Via Carducci

Autori Vari

Da un corso Avanzato


Un gruppo di 15 alunni racconta via Carducci con la prima mostra di Quasi Fotografo
Come facciamo a sapere quando abbiamo finito un progetto?

Una semplice domanda rubata al maestro Todd Hido può essere sintesi di questo lavoro fotografico degli alunni del corso avanzato di fotografia. L’entusiasmo dimostrato durante le lezioni e l’esplosione dello stesso nelle fasi di ripresa e di allestimento sono il comune denominatore di questo viaggio.

I loro occhi sono passati dall’attenzione durante le lezioni alla maturazione dello sguardo fotografico, la loro fermezza nel rimanere seduti ad ascoltare oltre il termine delle lezioni ha fatto il paio con la determinazione nel realizzare gli scatti. La realizzazione di questa mostra nasce con l’apertura della galleria Quasi Fotografo.

Ho chiesto ai miei alunni di lavorare sulla via che la ospita. Subito ho visto nei loro occhi una certa preoccupazione, una serie di domande che velatamente affiorava.

Vuoi cha facciamo più di 1000 fotografie su via Carducci? E come facciamo? Le domande si sono fermate lì. Il loro entusiasmo ha occupato il loro posto ed oggi avete di fronte le immagini che hanno realizzato, insieme. Tornando al nostro maestro Todd Hido che sostiene di non fotografare solo per far scattare l’otturatore ma per indagare qualcosa di un luogo o di una persona che riconosciamo, per cui sentiamo il bisogno di registrare, di ricordare; sono certo che questo meraviglioso gruppo di Quasi Fotografi abbia iniziato un percorso visivo nuovo, aperto alla narrazione, al confronto, al voler imparare. Ed ora, avanti! Non sapremo mai quando un progetto è finito o meglio avremo sempre certezza che il prossimo sarà migliore. Avremo altre persone e altri muri ad attenderci, altre curiosità visive che piano paino diventeranno un nostro modo di esprimerci per poter star bene, forse per stare meglio. Grazie a voi e ai vostri occhi. Marco Monari

La mostra

  • Più di 500 persone fotografate
  • Più di 500 muri fotografati
  • Più di 500 muri fotografati
la mostra rimane aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16:30 alle 19:30. Per visite in diversi orari o per qualsiasi ulteriore informazione siete pregati di contattare la galleria