Workshop d’Autore

Sabato 26 Maggio: LA FOTOGRAFIA DOCUMENTARISTICA

Con Erik Messori e Annecristie Badiu / Collettivo CAPTA

dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Euro 90 + Tessera Quasi Fotografo (10 euro)

ore 09:30 ritrovo presso la sede di Verona Fotografia in C.so Milano, 5 a Verona per iscrizione

Di cosa parliamo

Il workshop illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo e di una photo editor professionista che opera in ambito internazionale. Il workshop, senza perdere di vista gli ideali e le motivazioni che caratterizzano un bravo fotografo, si concentrerà soprattutto nel fornire spunti per un pratico manuale di istruzioni e la realizzazione di un reportage. Saranno analizzati in maniera critica gli aspetti che concorrono a disegnare la realtà quotidiana di chi lavora a un reportage, dalla preparazione alla postproduzione: come bisogna prepararsi e attrezzarsi per affrontare nel migliore dei modi il lavoro sul campo; come inquadrare con maggiore efficacia la storia da raccontare; come lavorarla e confezionarla. Un focus sarà dedicato alla strutturazione di un progetto, tenendo conto delle differenze tra lavoro commissionato e storia personale. Infine i docenti mostreranno come proporre la storia realizzata agli editors nazionali ed internazionali.

A chi è rivolto

Agli appassionati di fotografia, ai fotoamatori, ai fotografi professionisti. Strumenti per partecipare al Workshop: portfolio cartaceo o digitale (non più di 20 immagini), occhi e quaderdno per gli appunti

PROGRAMMA

Ore 9.30 – Ritrovo presso la sede didattica di Quasi Fotografo Ore 10.00 – Apertura workshop. Introduzione, presentazione docenti e partecipanti Ore 11.00 – Lettura portfolio partecipanti Ore 13:00 – Pausa pranzo Ore 14:00 – Lezione teorica e programmazione: Lezione teorica: Come si costruisce e racconta una storia, come si lavoro su un progetto personale, istruzioni per la realizzazione di un reportage, l’editing del proprio lavoro Ore 17:00 - Lezione teorica: come si lavora su un assegnato (magazine, newspaper), come si lavora sulle news Ore 18:00 – Lezione teorica: come si propone un lavoro agli editors nazionali ed internazionali Ore 19:00 – Domande, discussione, Ore 20:00 – Chiusura workshop.

Cosa portare

  • Porfolio personale
  • Storia da raccontare
  • Voglia di imparare
  • Blocco per appunti

Info

  • Costo: 90 euro
  • Iscriviti con una mail
  • Arriva prima per l'iscrizione
  • Divertiti con noi

Per iscriverti invia una mail o telefonaci: